Quali sono le alghe commestibili?

I benefici di questo super alimento del futuro

Gli oceani costituiscono circa il 70 percento del nostro pianeta, quindi è naturale che i tesori nascosti olistici vivano oltre la riva. Le alghe, per esempio, assorbono le sostanze nutritive dal fondo del mare, rendendo la "verdura marina" ricca di nutrienti e vitamine, superiore ai  frutti e alle verdure coltivate sulla terraferma.
Le alghe e la diata del mare


Ultimamente, notiamo questo incredibile superfood spuntare ovunque: nelle nostre bevande, nei pasti e persino nella cura della pelle. Lo snack alle alghe è popolare nelle diete a base vegetariana, in quanto è una fonte unica di amminoacidi essenziali vegani. Nel frattempo, le alghe commestibili sono una fonte di cibo abbondante, negativa al carbonio (il che significa che non richiede acqua o fertilizzanti per la raccolta), quindi è l'ideale per i consumatori attenti all'ambiente.
Se non sei ancora convinto dell'aggiunta di alghe a qualcosa di più dei tuoi sushi rolls, continua a leggere quanti potenti benefici sono in grado di offrirci, oltre a semplici abitudini da adottare nella tua routine quotidiana.
Goma wakame


La forma commestibile delle alghe è ricca di fibre, ottima per favorire la sazietà, ridurre il gonfiore e facilitare la digestione.

"Le alghe contengono sia fibra solubile che insolubile, rendendo l'alga marina una grande fonte prebiotica per sostenere la salute dell'intestino", spiega il dietista Chelsea Gloeckner.
"Queste fibre includono particolari zuccheri chiamati polisaccaridi solfatati, che hanno dimostrato di aumentare la crescita di batteri intestinali "buoni" e di aumentare anche la produzione di acidi grassi a catena secca (SCFA), che forniscono supporto e nutrimento al rivestimento cellulare del tratto gastrointestinale" aggiunge la dietista Rachel Fine.

Suggerimento: aggiungere strisce di alghe alle vostre zuppe e insalate preferite aiuta il metabolismo e riduce il gonfiore.

Questa meraviglia subacquea contiene molti minerali e vitamine che stimolano il sistema immunitario. "Le alghe commestibili sono una fonte di potenti antiossidanti, tra cui alginato e fucoxantina", afferma Fine. "C'è una promettente ricerca che mostra potenziali benefici anti-infiammatori che possono riguardare la riduzione del rischio di diabete e obesità".
Grazie allo iodio e ad un amminoacido chiamato tirosina, l'"erba del mare" favorisce anche la tiroide e può aiutare a prevenire le malattie della tiroide. L'alga contiene anche polifenoli, "che possono supportare i processi anti-cancro", aggiunge l'esperto di medicina funzionale Dr. Elroy Vojdani.

Suggerimento: gli snack alle alghe sono più nutrienti dei cracker e hanno meno carboidrati, spiega la dietista Monica Auslander Moreno. Lei suggerisce di scegliere quelli all'olio d'oliva.


Snack alghe all'olio d'oliva


Le alghe fanno bene al tuo organismo

Alcuni studi hanno dimostrato che le alghe riducono il rischio di malattie cardiache, mentre molti esperti concordano sul fatto che stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, grazie al suo ricco contenuto di fibre. "Le alghe sono ricche di fibre, che possono ridurre i succheri nel sangue e migliorare il controllo della glicemia", osserva la dietista Suzanne Fisher. La nutrizionista e chef delle celebrità Serena Poon aggiunge: "L'alga marina alimenta i nostri corpi con la capacità di aiutare a regolare e disintossicare il nostro sangue e il sistema linfatico."

Consiglio: Punti bonus se condisci con algheil tuo pasto preferito

Vai avanti, lascia che i benefici dell'alga ti vadano alla testa: gli esperti, tra cui Vojdani e Montemayor, concordano sul fatto che gli acidi grassi omega-3, EPA e DHA trovati nelle alghe mantengono a lungo una buona salute cognitiva, che può includere memoria e prestazioni migliorate. Alcune popolazioni si affidano anche al cibo per lo sviluppo delle capacità cognitive nei bambini.
Alghe in polvere

Consiglio: scambia la tua pasta con i noodles di alghe, salutare alternativa ai carboidrati, senza glutine e ricchi di fibre!

Le alghe, sia applicate localmente che ingerite, sono ottime per combattere l'acne e i segni dell'invecchiamento. Secondo Poon, i suoi minerali, tra cui calcio, zinco, ferro, sodio, potassio e magnesio, riducono l'infiammazione e aiutano a proteggere la pelle dalla disidratazione e dai danni dei radicali liberi e del sole.
Mozuku spaghetti di alghe

"La vitamina C nelle alghe fornisce l'ulteriore vantaggio di bellezza nel sostenere la produzione di collagene, e la niacina naturale è ottima per iperpigmentazioni e imperfezioni." Un'altra nutrizionista olistica, Sally Pansing Kravich, ha affermato aggiungendo: "La clorella è un'alga purificante che è utile per rimuovere tossine, metalli pesanti e radiazioni. "

Suggerimento: "Possiamo utilizzare le alghe nella cosmesi per nutrire la nostra pelle ed eliminare le tossine - o ingerire alimenti con alghe per ottenere gli stessi benefici", raccomanda Kravich.

Il ferro e il calcio presenti nelle alghe aiutano le ossa a restare forti ed elastiche, mentre gli acidi grassi omega-3 sono utili per le articolazioni. Gli orientali sanno bene che le alghe ritardano la comparsa dei capelli bianchi.

Suggerimento: "L'agar è una forma di alghe che è un buon sostituto per la produzione di gelatina e una sostituzione vegana per il brodo osseo", osserva Kravich.




Kaiso salad


Simile alle carote (e all'avocado), le alghe possono aiutare la tua vista.

Sebbene le alghe siano povere di grassi, in genere contengono piccole quantità di acidi grassi essenziali omega-3, spiega Ysabel Montemayor, dietista responsabile di Fresh n' Lean. "Questo è un tipo di grasso che molti di noi non ne hanno mai abbastanza ed è buono per la salute degli occhi. “Inoltre, l'alga contiene astaxantina, un potente nutriente anche questo in grado di protegge la vista”.