La cucina tradizionale giapponese si basa su ingredienti freschi e di stagione e sull'abilità dello chef nel saper trattare e combinare al meglio gli ingredienti. Ma per riuscire a preparare piatti perfetti, dal punto di vista della qualità e del sapore, i giapponesi utilizzano utensili da cucina innovativi e tecnologici, usati in tutto il mondo per la loro qualità e praticità.

L’innovazione degli utensili giapponesi

Gli utensili per la cucina giapponese sono concepiti per aiutare e facilitare lo chef nella preparazione degli alimenti (pesce, riso, verdure). Il popolo nipponico ha inventato tantissimi oggetti, dai coltelli (waboucho) alla spatola per la piastra (teppan), apparentemente semplici, ma che in realtà sono frutto di una approfondita ricerca. In base alla loro funzione, ciascun utensile è sviluppato tecnologicamente per non alterare o rovinare la materia prima e per garantire così la perfezione nella riuscita finale del piatto. Per esempio, il tagliere da cucina è fonte di contaminazione batterica poiché, dopo i vari utilizzi, la sanificazione è quasi impossibile - a causa dei graffi sulla superficie che non permettono una corretta pulizia.   
È stato inventato così un tagliere innovativo, che si pulisce con una spazzola abrasiva speciale e che assicura massima igiene quando si appoggia il pesce crudo, durante la preparazione del sushi - come il Tagliere Hasegawa professionale large, con anima in legno.

Quali si usano per il sushi

Per la preparazione dei piatti giapponesi si utilizzano tantissimi oggetti, ma qui di seguito elenchiamo solo alcuni degli indispensabili per la preparazione del sushi.

 

1 - I coltelli giapponesi (waboucho)

I coltelli giapponesi (waboucho)sono realizzati con una lama che riesce a tagliare magnificamente, senza danneggiare gli ingredienti. Tutti i coltelli tradizionali giapponesi sono diritti, forti e molto affilati.Quelli più comuni si chiamano: nakiri-boucho, che serve per tagliare le verdure, il deba-boucho per pulire e preparare il pesce e il sashimi-boucho per affettarlo.  

 

2 - Lo squamatore e il tappetino antiscivolo

Lo squamatore serve per eliminare le squame del pesce, ma i giapponesi ne hanno inventato uno che non solo le toglie, ma le trattiene, in modo da non sporcare la cucina durante la preparazione. Lo squamatore è un utensile professionale - guardalo qui - realizzato con materiali di qualità,  ha il manico in legno e la spazzola in ottone. Il tappetino antiscivolo per cucina, invece, serve come base per filettare il pesce in modo preciso oppure lo si può posizionare sotto al tagliere per renderlo più stabile.

 

3 - Il tagliere

La scelta del tagliere ricade spesso su prodotti in legno perchè più resistenti dei taglieri in plastica.
È importante sceglierlo considerando dove lo andremo a posizionare ovvero il nostro spazio di lavoro (20 x 40 cm è generalmente una taglia media). Se non lo si mantiene pulito e asciutto, sul tagliere in legno si svilupperà una elevata proliferazione batterica, per questa ragione Hasegawa ha creato un tagliere in materiale plastico morbido, facilmente sanificabile anche in lavastoviglie, da appoggiare sul tagliere in legno.
Per la stessa ragione, Hasegawa produce anche taglieri con l’anima in legno sterilizzata e ricoperta però da strati di materiale plastico alimentare e antiscivolo. Così, il tagliere avrà una rigidità pari a quella del tagliere in legno, ma la superficie in plastica morbida garantirà una maggiore pulizia essendo più semplice da detergere e in più non rovinerà i coltelli. Infine la superficie  antiscivolo manterrà gli ingredienti fermi durante il taglio.

 

4 – Il piedistallo per tagliere

Il piedistallo per tagliere Hasegawa con anima in legno, è uno strumento professionale che migliora l'ergonomia e la postura degli operatori del settore ho.re.ca. , sollevando il tagliere dal piano di lavoro. La posizione elevata del tagliere consente una migliore efficienza per i tagli più delicati.
Inoltre è uno strumento che evitando il contatto con il tavolo da cucina alza il livello di igiene della cucina stessa.

 

5 - I guanti in materiale antiaderente

I giapponesi hanno ideato dei guanti, studiati appositamente per i sushimen, come i My Just Glove Guanti antiaderenti.Questi ultimi consentono di manipolare il riso per sushisenza la necessità di bagnare continuamente le mani.  Il riso per sushi, infatti, è di consistenza collosa e per questo i guanti permettono di toccarlo con facilità, velocizzando anche i tempi di preparazione