La birra giapponese è la bevanda alcolica più popolare in Giappone, ampiamente consumata nelle case, nei locali e nei ristoranti di tutta la nazione. La popolarità della birra è aumentata notevolmente nella seconda metà del Ventesimo secolo, superando il sakè, la tradizionale bevanda ottenuta dalla fermentazione del riso. Negli ultimi decenni, alcune birre giapponesi hanno guadagnato popolarità anche in tutto il mondo. Lo sviluppo della birra giapponese è sicuramente dovuto anche al fatto che il metodo di produzione è lo stesso del sakè. Per questa ragione tutti i produttori di sakè hanno diversificato il loro business entrando prepotentemente sul mercato della birra e su quello della birra artigianale.

Alla scoperta delle birre giapponesi

I grandi marchi che dominano il mercato delle birre giapponesi sono Sapporo, Asahi e Kirin, che producono birra lager con metodologie occidentali. La tipologia di birra maggiormente venduta negli izakaya - i tipici locali dove i giapponesi si ritrovano per mangiare e bere - bar e ristoranti sono le birre chiare, con una gradazione alcolica di circa il cinque per cento.
In Giappone, la birra può essere classificata in 3 categorie:

Birra con malto, con più del 50% di malto.

Happoshu, la birra a basso contenuto di malto (meno del 50%), con un sapore diverso e più leggero.

La terza birra (non-birra), che è quella di nuova generazione, proposta dall'industria della birra giapponese. Si tratta di una bevanda analoga alla birra, che non contiene malto, ma che si produce con altri ingredienti, come i semi di soia.

Le caratteristiche della birra giapponese

Esistono varie tipologie di birre giapponesi. La maggior sono simili alle Ale Belghe, mentre le birre prodotte dai grandi brand - Sapporo, Asahi e Kirin - sono birre Lager a bassa fermentazione. La caratteristica delle birre giapponesi sta negli ingredienti utilizzati, come il riso e gli aromi speziati e orientali, che modificano il gusto della bevanda. Le birre Lager giapponesi di riso - per le quali si segue un processo di fermentazione del riso simile a quello per la produzone del sakè - sono molto leggere, pulite e asciutte, simili alle Lager americane

La birra artigianale giapponese

La birra artigianale locale è nata a metà degli anni Novanta, quando il governo modificò le severe leggi sulla birra, introducendo le licenze anche ai piccoli birrifici. Da allora, la birra artigianale è diventata sempre più popolare, con centinaia di microbirrifici in tutto il Giappone, che oggi producono birra locale di alta qualità, venduta nel territorio nazionale e anche all'estero. Scopri le birre giapponesi artigianali e industriali proposte da Sushi-Sushi.

Le migliori birre giapponesi

Di seguito vi suggeriamo una selezione delle migliori birre giapponesiprodotte dalle principali marche e di produzione artigianale.

Kyoto Beer

Le birre del birrificio Kyoto si rifanno a due culture di birra ben precise, quella americana e quella belga. L'unione della cultura innovativa americana e della tradizione storica belga ha dato vita a prodotti unici che uniscono il lievito belga a luppoli americani creando una birra davvero gustosa.

Abashiri Brewery


Il birrificio Abashiri prende il nome dalla città che lo ospita, una città affacciata sul mare, situata nel nord-est di Hokkaido, la più settentrionale delle quattro isole principali dell’arcipelago giapponese. Le due birre di punta della casa di Hokkaido sono la Premium e la White Ale. La prima è caratterizzata da un colore dorato non filtrato, nuvoloso, con una spessa schiuma con una buona persistenza sul vetro. La seconda da un profumo denso e un sapore moderatamente più amaro ed equilibrato.

Kirin Ichiban Shibori

Kirin Ichiban Shiboriè una delle birre più apprezzate dal Giappone, caratterizzata da un sapore agrodolce. Questa birra è delicata; ha un gusto equilibrato e rinfrescante, pur mantenendo l'amarezza del luppolo - per cui la birra Kirin si riconosce dalle altre.

Sapporo Nama Beer Black Label

Si tratta del fiore all'occhiello dell’azienda Sapporo, la Nama Beer Black Label è un'ottima birra che si apprezza in tutti i periodi dell'anno. Sapporo Nama Beer Black Label è originaria dell'isola settentrionale di Hokkaido ed è fatta per coloro che apprezzano un gusto diverso e avanzato in fatto di birra. Il sapore dè duraturo e armonico, nitido, profondo e amaro.

Far Yeast Brewery Tokyo

E’ una birra artigianale giapponese molto apprezzata è di ottima qualità. Le varietà della Far Yeast Brewery Tokyo sono:

Blonde Beer: è una birra Golden Ale, con un aroma ricco.

Ipa Green Beer: è la birra artigianaleche segue la tradizione delle belgian indian pale ale.

Tokyo White: questa birra vanta un aroma fenolico e fruttato derivante da una combinazione di lievito e frumento.