E’ il boom dei Bao!

Sofficissimi e buonissimi, i Bao panini al vapore sono ormai un must dello street food ma non solo! Grazie all’eleganza della loro forma e al loro gusto inconfondibile, i bao con i loro infiniti e creativi condimenti stanno diventando i protagonisti delle tavole gourmet.

Gua Bao Buns

L’origine del Bao

Il Bao panino al vapore nasce sulle coste cinesi del Fujian nel XI secolo come cibo di buon auspicio e presto si diffonde in tutta l’Asia, assumendo caratteristiche e nomi differenti. Diventa subito una specialità della cucina nipponica: in Giappone si chiama Nikuman.
Da tempo il Gua Bao è un popolarissimo street food dell’isola di Taiwan: da qualche anno il famoso panino al vapore ha conquistato l’Occidente, affermandosi in America come Bao Burger, in Inghilterra come Bao Bun e ora anche in Italia.

Il panino

Il Bao è un panino di farina di grano cotto al vapore, senza crosta, soffice, leggermente gommoso, dalla superficie bianca e così lucida da sembrare porcellana. La versione croccante è possibile grazie al passaggio finale sulla griglia.

La morbidezza del Bao è data dalla cottura al vapore, che attiva lentamente il lievito, facendo gonfiare delicatamente il pane – in cinese mantou- proprio come una nuvola soffice.
Lo zucchero, onnipresente nelle ricette asiatiche, gli conferisce quella delicatissima dolcezza alla quale è impossibile resistere.

Bao cotti panini al vapore

Il ripieno

Il Bao ha una forma semi circolare, che non supera i 6-8 centimetri, e grazie alla sua apertura può essere farcito nei modi più vari e fantasiosi.
Il bao panino al vapore semplice, chiamato anche mantou, può essere consumato come accompagnamento al posto del riso.

Il Bao - in cinese baozi, che vuol dire panino ripieno -  appartiene alla categoria dei dim sum, che sono delle piccole porzioni fritte o al vapore generalmente servite in un cestello di bambu come antipasti.
I Bao al vapore, o scottati sulla piastra, sono estremamente versatili con qualsiasi ripieno e per qualsiasi pasto: il Bao è perfetto per essere gustato a colazione, con la marmellata di azuki nella versione dolce del Doushabao , ma anche a pranzo e cena con carne, pesce o in una versione light con verdure.
La forma del Bao è perfetta per essere mangiato come finger food, caratteristica che lo distingue dai gyoza, per i quale è fondamentale l’aiuto delle hashi.
Grazie alle sue molteplici interpretazioni, il Bao panino al vapore ripieno si afferma come sintesi perfetta del pot culturale che sta attraversando la cucina fusion e creativa, sempre più contaminata da influenze orientali.

Bao con tartare di salmone

Gli inaspettati ingredienti dei suoi ripieni ne rivoluzionano continuamente l’essenza: dai tradizionali maiale o pollo agrodolce, al gambero in tempura o panato con il panko e salmon teriyaki per gli amanti del pesce, alle opzioni vegetariane, in cui non può mancare la croccantezza del goma wakame o la cipolla croccante.
Noi suggeriamo di sperimentare il contrasto salato e agrodolce, croccante e morbido, e di gustare morso dopo morso l’esplosione di sapori e consistenze che solo il Bao ci regala.

I Bao diventano a colori!

Il Bao panino al vapore è disponibile anche in diverse colorazioni.
I nuovi bao colorati acquisiscono un bellissimo effetto cromatico grazie a piccole dosi di coloranti naturali utilizzate nell'impasto, che conferiscono al panino un sapore delicato e originale.
I bao gialli alla curcuma, i bao arancioni alla paprika, i bao verdi al te verde, i bao neri al carbone vegetale, sono le nuove proposte di bao da provare con originali e creative farciture e esibire in tavola grazie al loro effetto arcobaleno!

 

BAO sushi giapponeseNERO

Inoltre il Bao è semplicissimo da preparare: basta scaldarlo al vapore o al microonde e farcirlo con le salse e gli ingredienti che desideri, e perché no, di stagione!

Guarda la video ricetta fusion dei Bao panini al vapore farciti con la porchetta romana
Video ricetta Bao alla romana