Da preparare al volo, al ritorno a casa dopo una lunga giornata di lavoro, da provare come aperitivo o un originale antipasto per le feste: fritters, finger food e dim sum sono perfetti  per le serate in compagnia e hanno tanto da offrire da un punto di vista gastronomico.  

Mazzancolle in tempura
In Asia i finger food non sono solo una moda gastronomica ma affondano le radici in una tradizione che ci riporta alla fine dell’800. In Giappone, ad esempio, gli Yakitori si diffusero nei quartieri popolari come cibo per i meno facoltosi: si preparavano gli spiedini con gli avanzi e i resti del pollo provenienti da costosi ristoranti e si vendevano come spiedini da grigliare. Iniziò così la vendita di Yakitori sulle bancarelle di strada, nei pressi degli ingressi ai templi, durante gli eventi.
La storia dei  Dim Sum – in cinese, “toccare il cuore” - è legata invece alla storia dei commercianti cinesi di merci preziose, che durante l loro viaggi lungo la Via della Seta, trovavano ristoro nelle sale da thè. Questi locali hanno iniziato a diffondersi, specialmente ad Hong Kong, e a servire piccoli piatti dolci e salati cotti al vapore nei tipici cestelli in bambù e accompagnati alla bevanda calda: i Dim Sum.
La cucina giapponese abbonda di fritti e fritture: la tradizione vuole che la Tempura, una delle tecniche più antiche e famose risalga all’incontro, nel XVI secolo, dei giapponesi con i missionari cristiani portoghesi. I finger food giapponesi si trovano ovunque, dai supermercati ai konbini, nei matsuri, immancabili nei menù dei ristoranti, e negli izakaya ad accompagnare un buon bicchiere di birra o sake.
Oggi i finger food e fritters della tradizione asiatica sono sempre più popolari nei ristoranti ma sono ottime proposte calde anche per una sfiziosa e creativa cena orientale in casa o per accompagnare aperitivo giapponese  con gli amici. Semplicissimi da preparare perché pronti da cuocere e servire, la nostra selezione di sfiziosi finger food e fritters con carne, pesce o solo verdure sono la soluzione veloce per una serata in casa, senza rinunciare alla qualità e all’originalità di una cena fuori.

YAKITORI

Lo Yakitori – letteralmente “pollo grigliato” - è uno degli street food più amati della cucina giapponse. È uno spiedino di bocconcini di pollo glassati con una salsa a base di soia, zucchero e mirin che gli conferisce un sapore delicatamente dolce ed è pronto da cuocere in forno o al microonde. E’ il finger food per eccellenza, perché può esser gustato direttamente dallo spiedino di bambu (kushi), e senza sporcarsi le mani.

TORI KARAAGE

I Tori karaage sono bocconcini di pollo marinati in una salsa di soia aromatizzata allo zenzero , realizzati con una tecnica di cottura tipica della cucina giapponese (chiamata appunto karaage, una panatura di farina e fecola) che li rende morbidissimi e succosi all'interno e croccanti all'esterno. Sono pronti da friggere e sono una vera tentazione anche per i bambini.

TAKOYAKI

Le Takoyaki, la specialità della città di Osaka, sono le famosissime polpette di polpo e pastella, diventate un’eccellenza culinaria della tradizione giapponese. Sono pronte da friggere, e in pochi minuti sono pronte per essere servite, impiattate con un topping di maionese, salsa otafuku e le immancabili scaglie di tonno essiccate, o katsuobushi.

takoyaki

GAMBERI PRONTI DA FRIGGERE

Per un elegante antipasto di una cena di pesce o semplicemente come finger food per un  raffinato aperitivo, la nostra selezione di gamberi pronti da friggere sono la soluzione pratica e veloce per un effetto gourmet garantito.
I gamberi in pasta kataifi si presentano come un nido croccante di fili di pasta dorata che racchiude un succoso gambero sgusciato, per dare un tocco medio orientale alla vostra tavola.
I gamberi in laccio di patate sono originali e saporiti bocconi di gamberi arrotolati in un laccio di patata.
Come secondo piatto di pesce, da provare accompagnati da un goccio di salsa teriyaki o salsa ponzu,  i gamberoni in tempura con la loro inconfondibile croccantezza e friabilità, riportano la cucina tradizionale giapponese ad essere protagonista della nostra tavola.

MONEY POCKET e INVOLTINI PRIMAVERA

Un must nei banchetti del Capodanno Cinese, i Money Pocket con gamberi o vegetariani e gli Involtini primavera sono dei fagottini e sacchetti di sfoglia, ripieni di pesce o solo di verdure. La frittura ad alte temperature gli conferisce un colore dorato e una consistenza estremamente croccante e in pochi minuti sono pronti da intingere nella salsa agrodolce e gustare caldi.        

Money Pocket

KOROKKE

Le Korokke sono le dorate crocchette di patate giapponesi immancabili nei menu per i più piccoli. La variante con un morbido ripieno di patate e verdure, leggermente speziato al curry, e l’inconfondibile panatura al panko le rendono irresistibili anche per i più grandi. Sono pronte da friggere e gustare con un topping di salsa tonkatsu.

KAKIAGE

I Kakiage sono golose frittelle di verdure miste tagliate a strisce in pastella di tempura e fritte. Le frittelle di kakiage si mangiano molto calde da sole oppure vengono usate per insaporire e dare croccantezza ad un piatto principale, ad esempio sopra una ciotola di riso caldo o immerse in una zuppa di soba.