Impara i termini di base sul sake giapponese

Dai Shu Ginjo
Massima qualità di sake fatta sia con Junmai o Honjozo. Il riso viene lucidato oltre il 50%.



Genshu
Sake che non è stato diluito con acqua per abbassare il livello di alcol. Ha un contenuto di alcol superiore al sake normale.

Ginjo Shu
Sake di alta qualità realizzato con Junmai Honjozo. Il riso è lucidato almeno il 40%.

Honjozo
Un tipo di sake fatto con l'aggiunta di alcol distillato su sake Junmai Shu per aggiungere sapore.

Junmai Daiginjo
Massima qualità di sake a base di riso puro e riso brillato più del 50%.


Junmai Shu
Sake fatto con riso puro. Generalmente è un sake secco o leggermente floreale. Lucidatura del riso tra il 30 e 40%


Koji
E' un fungo filamentoso utilizzato per iniziare la fermentazione del riso bollito per la produzione del sake. Ingrediente vitale per fare un sake di qualità.

Koji-Kin
Cultura secca di spore di muffe koji. Indispensabile se si vuole produrre il sake. Questo prodotto converte l'amido del riso in zucchero. Koji-Kin è essenziale per abbattere gli amidi in zuccheri che possono essere fermentati in alcol.

Masu
Una tazza quadrata in legno usato per bere sake. Solitamente utilizzato in occasioni speciali.



Nama Sake (Zake)
Tipo di sake non pastorizzato. Ha un gusto più fresco e vivace.

Nigori
Sake Sake non filtrato noto anche per essere torbido o lattiginoso. Il colore è bianco a causa di sedimenti di riso.

Nihonshudo
Vedere Valore Sakimetrico.

Ochoko
Piccolo bicchiere in ceramica usato per bere sake. E' simile a una tazzina.

Saka Mai
Specie di riso giapponese speciale per la produzione del Sake. Questa varietà di riso ha un chicco di maggiori dimensioni e contiene meno proteine del riso da cucina.

Valore Sakimetrico
Per determinare se il sake ha un gusto secco o dolce, il Valore Sakimetrico (SMV), o in giapponese il Nihonshu-do, viene utilizzato per la misurazione di vari parametri. Il SMV misura la densità di sake rispetto all'acqua. Più alto è il numero positivo, più secco il sake diventa, minore è il numero negativo, più dolce il sake diventa.



Seimaibuai
Questo si riferisce percentuale di lucidatura o fresatura dei grani di riso. La percentuale indica la quantità del chicco di riso che rimane dopo la lucidatura. Seimaibual 40% indica che il 60% della superficie è levigata via.

Shochu (Soju)
Un distillato giapponese alcolico a base di patate dolci, orzo, grano saraceno, riso e una varietà di altre materie prime. È simile alla vodka, ed ha un contenuto di alcol superiore.

Toji
Il termine giapponese per mastro birraio.

Tokkuri
Bottiglia da tavolo in ceramica utilizzata per versare sake.


Yamadanishiki
Questo è il riso riconosciuto per essere il migliore per la produzione di sake. Viene spesso chiamato il re del riso. Ha la caratteristica di avere ben equilibrate minerali e caratteristiche organolettiche che ne fanno il più adatto per la fermentazione e la produzione di sake di alta qualità.
Molte distillerie di sake usano Yamadanishiki per sake di tipo Ginjo. Alcuni critici affermano che è necessario utilizzare questa varietà di riso per vincere la concorrenza.