I taglieri professionali Hasegawa sono studiati per migliorare l'ergonomia della postazione di lavoro in cucina. Un tagliere con una struttura rigida, che si può sollevare all'altezza giusta per mantenere una corretta postura e ridurre l'affaticamento durante le ore lavorative, vuol dire migliorare la performance e la sicurezza nell'ambiente di lavoro.
Un tagliere alto consente di semplificare le fasi di raccolta degli alimenti. Sollevare il tagliere dal piano di lavoro per avere sempre la superficie inferiore pulita ed utilizzabile all'esigenza (basta ruotarlo).
Sono disponibili 5 diverse altezze per soddisfare i comfort ergonomici. Tutti i piedistalli sono dotati di piedini antiscivolo.

Piedistalli per taglierePiedistallo per tagliere smontabile per sanificazionePiedistalli per tagliere

 


I materiali sono facilmente sanificabili e consentono varie combinazioni per evitare le contaminazioni incrociate.
Hasegawa taglieri professionaliGuarda il video QUI


A cosa serve la struttura del nucleo in legno?
La struttura del nucleo in legno, riduce il peso del 30-50% e rende il tagliere rigido.

Tagliere con nucleo in legno

  • È robusto: l'anima in legno impedisce la deformazione e la flessione in caso di uso prolungato e a seguito di lavaggio ad alta temperatura. È sempre stabile, lavabile in lavastoviglie e mostra una rigidità sufficiente per sollvarlo con gli appositi piedistalli.
  • È leggero: il nucleo in legno riduce il peso del 30% rispetto ad altri taglieri in plastica rigida. Ciò rende la manipolazione così semplice che rende il lavaggio del tagliere meno faticoso. Inoltre può evitare lesioni dovute a cadute impreviste.

La struttura in legno non è antigienica?
L'anima in legno del tagliere di HASEGAWA è sterilizzata e completamente ricoperta da strati di plastica spessa. Pertanto il legno non sarà esposto se non in caso di serio danneggiamento.

Hasegawa ha previsto diverse superfici a seconda dell'utilizzo:

I taglieri Hasegawa professionali con la superficie morbida sono prodotti con una speciale mescola che rende la superficie soffice adatta per salvaguardare più a lungo il filo della lama dei coltelli giapponesi.
Sono progettati per tagliare il pesce crudo. I materiali morbidi utilizzati per entrambe le superfici rendono il tagliere così adatto alla lama da prolungarne l'affilatura.
Anche le superfici antiscivolo impediscono agli ingredienti di muoversi durante il taglio e consentono tagli più precisi!

I Taglieri Hasegawa professionali con anima in legno e superfici leggermente più dure. Il tagliere in PE (polietilene) - Marrone, ha una superficie più dura, adatto per un impiego generico, come il taglio di verdure, carne e pesce, alimenti cotti e fritti. Assorbono meno lo sporco.

In caso serva anche una superficie morbida per tagliare il pesce con coltelli giapponesi, si può sovrapporre a questi taglieri un tagliere leggero morbido SOFT MAT Hasegawa
Tagliere leggero superficie morbida

Come si utilizza:
Con l'uso, sul tagliere si accumulano germi provenienti dagli alimenti crudi che con la temperatura alta in cucina, rischiano di moltiplicarsi rapidamente. Devono essere lavati con detergente al massimo ogni due ore.
Il punto è che anche i taglieri Hasegawa necessitano di regolare cura e sanificazione, come qualsiasi altro tagliere.
Non tagliare alimenti caldi o oleosi sulla superficie morbida. Meno degli altri, ma anche i taglieri Hasegawa SOFT assorbono l'olio dopo un contatto prolungato e questo avviene più rapidamente quanto più la sua temperatura è alta. 

Quindi è importante non usare il tagliere con la superficie morbida per tagliare alimenti bollenti o fritti. E' consigliato proteggere la superficie con carta da forno o lamina in alluminio o meglio con un tagliere leggero con superficie dura.  
 
Questi sono alcuni suggerimenti per tenerli puliti e sanificati. 
L'igiene dei taglieri e' un punto cruciale della sanificazione in un ristorante.
In caso di uso frequente si deve, regolarmente, ogni 3 o 4 giorni, immergere in acqua con una soluzione di candeggina. D'altra parte la candeggina tende, a lungo termine, a rovinare la superficie. Un'ora è sufficiente. Non lasciare il tagliere immerso l'intera notte, non aumentare la concentrazione di candeggina rispetto alle dosi indicate.

I taglieri devono essere puliti costantemente
E' consigliato l'uso dei panni Kuraflex Kuraray inumiditi per pulirli durante l'uso stesso. 
 
Kuraflex Kuraray
 
Se, nonostante questa regolare pulizia, si formano macchie è necessario procedere con il raschiamento con la speciale spugnetta abrasiva Hasegawa
Non bisogna lasciare che il tagliere si macchi troppo, se no, il lavoro con la spugnetta abrasiva sarà più faticoso.
 
Hasegawa Spugnetta abrasiva