Tè verde quali benefici per la salute

Sebbene il caffè sia la bevanda energetica preferita dagli italiani, se stai cercando di fare qualcosa in più per la tua salute, potrebbe essere il momento di ripensare alla tua carica energetica giornaliera. Il tè verde è stato consumato per secoli ed è persino venerato in alcune parti del mondo per i suoi benefici. Ha un profilo aromatico diverso rispetto al caffè, potrebbe richiedere un po' di tempo per abituarsi, ma molti bevitori di tè verde che inizialmente erano diffidenti, oggi ne apprezzano le peculiarità ad ogni sorso. Non è necessario rinunciare completamente alla tazza di caffè per aggiungere il tè verde alla dieta, è sufficiente ridurne l'assunzione ad una singola tazzina al giorno. 

I benefici del te verde

Cos'è il tè verde?

Dopo l'acqua, il tè verde è la bevanda più consumata al mondo. Si ottiene facendo macerare le foglie essiccate della Camellia sinensis. Tutte le tisane non alle erbe vengono ricavate dalle foglie di questo tè. L'unica differenza tra loro (ad esempio, tè nero e tè verde) è il livello di ossidazione delle foglie prima che vengano essiccate. Il tè verde è composto da foglie non ossidate, il che lo rende particolarmente ricco di antiossidanti e polifenoli, ed è una delle forme di tè meno lavorate disponibili.

Benefici del tè verde

I benefici per la salute del tè verde sono stati ampiamente studiati. La maggior parte dei benefici per la salute del tè verde sono dovuti agli alti livelli di polifenoli nelle foglie. La maggior parte del tè verde contiene circa il 30% di composti polifenolici in peso.

  • Il tè verde può aiutarti a perdere peso

La perdita di peso è in cima alla lista degli obiettivi di salute per molti ragazzi, e se fai parte di quel gruppo, ecco un valido motivo per il tè verde: è stato dimostrato che aumenta il tasso metabolico e la combustione dei grassi. Insieme alla caffeina, le catechine del tè verde aumentano il metabolismo energetico, aumentando la velocità con cui il tuo corpo brucia calorie, anche a riposo. Gli studi hanno inoltre dimostrato la capacità del tè verde di favorire la perdita di grasso, in particolare nella zona addominale, anche in assenza di un deficit calorico significativo. Sebbene il modo più efficace per perdere peso in genere consista nel seguire una dieta sana e ipocalorica con un'attività fisica regolare, l'aggiunta di tè verde al piano di perdita di peso può accelerare i risultati.

  • Il tè verde riduce l'infiammazione

Il tè verde è ricco di un composto chiamato epigallocatechina-3-gallato (EGCG), che è ben documentato per avere proprietà antinfiammatorie. È stato dimostrato che l'applicazione topica dell'estratto di tè verde migliora le condizioni infiammatorie della pelle come la psoriasi e il consumo di tè verde riduce il dolore da artrite. Inoltre, molti dei benefici contro le malattie del tè verde sono dovuti agli effetti antinfiammatori dell'EGCG.

  • Il tè verde riduce il rischio di alcuni tumori

Il tè verde è ricco di antiossidanti, che agiscono come spazzini dei radicali liberi e riducono il danno ossidativo nel corpo. In tal modo, gli antiossidanti possono prevenire alcuni dei danni cellulari che possono portare a determinati tipi di cancro. Il consumo di tè verde è stato associato alla riduzione del rischio di cancro al seno, alla vescica, allo stomaco, alle ovaie, ai polmoni, al colon-retto, alla pelle, alla prostata e all'esofago.

Ikehata Matcha Tè Verde in polvere
Matcha giapponese in offerta speciale

  • Il tè verde può migliorare la salute del cuore

La ricerca ha concluso che il tè verde può ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e altre malattie cardiovascolari. Si pensa che questo sia attribuibile ai polifenoli nel tè verde, che possono abbassare la pressione sanguigna, diminuire l'infiammazione, migliorare la funzione epiteliale e abbassare il colesterolo, tutti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

  • Il tè verde può ridurre il rischio di diabete

Alcuni studi hanno trovato una correlazione inversa tra il consumo di tè verde e il rischio di diabete. Il tè verde può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e aumentare la sensibilità all'insulina, migliorando così il controllo glicemico. Questi effetti sembrano particolarmente potenti se abbinati alla Dieta Mediterranea.

  • Il tè verde può aumentare la funzione cerebrale

Il tè verde contiene naturalmente caffeina, che può aumentare l'attenzione, la prontezza e le prestazioni cognitive e ridurre i tempi di reazione. Questi effetti stimolanti della caffeina si verificano perché la caffeina blocca un neurotrasmettitore inibitorio noto come adenosina. In tal modo, la caffeina aumenta i tassi di scarica tra i neurotrasmettitori e la concentrazione di dopamina e altri neurotrasmettitori. Il tè verde contiene anche L-teanina, un amminoacido che aumenta ulteriormente i livelli di dopamina e lavora in sinergia con la caffeina per migliorare la funzione cerebrale.

  • Il tè verde può rallentare il declino cognitivo

I composti nel tè verde sembrano anche migliorare la memoria e rallentare il tasso di declino cognitivo. Alcuni studi hanno dimostrato la capacità del tè verde di ridurre il rischio di demenza e morbo di Alzheimer.

  • Il tè verde può aumentare la longevità

Data la litania di benefici associati al consumo di tè verde, potrebbe non sorprendere che anche il tè verde sembri aumentare complessivamente la longevità e ridurre il rischio di mortalità per numerose cause. Uno studio su larga scala di 11 anni ha rilevato che il più alto livello di consumo di tè verde (cinque tazze al giorno) era associato ai livelli di rischio più bassi per la mortalità per tutte le cause e la mortalità dovuta a malattie cardiovascolari.

te verde matcha

Fonte:themanual.com/food-and-drink/benefits-of-green-tea