La Dieta giapponese:  i segreti  per dimagrire e vivere più a lungo

La dieta tradizionale giapponese è una dieta povera di grassi e ricca di sostanze nutritive. Si basa sulla cucina tradizionale, nota anche come "washoku", che consiste in piccoli piatti di ingredienti semplici, freschi e di stagione. Questo schema alimentare è ricco di sostanze nutritive e può fornire numerosi benefici per la salute, tra cui maggiore perdita di peso, migliore digestione, longevità. Proprio così, le statistiche rivelano che in Giappone le persone vivono più a lungo!  Questo stile alimentare enfatizza i sapori naturali dei piatti piuttosto che mascherarli con salse o condimenti,  a differenza della moderna cucina giapponese, che ha forti influenze occidentali e cinesi e include maggiori quantità di proteine ​​animali e alimenti trasformati.

il cibo giapponese

La dieta tradizionale  fonda le sue radici nella dieta di Okinawa , il modello alimentare storico degli abitanti dell'isola giapponese, ma include molto più riso e pesce: consiste in cibi stagionali minimamente trasformati, serviti in una varietà di piccoli piatti, è ricca di riso al vapore, noodles, pesce, tofu, natto, alghe e frutta e verdura fresca, cotta o sottaceto, ma povera di zuccheri e grassi aggiunti. Può anche contenere uova, latticini o carne, sebbene questi in genere costituiscano una piccola parte, ma non si può fare a meno di acqua, consumata in grandi quantità, tè verde e tè al gelsomino.

Come mangiano i giapponesi?

  • I giapponesi prediligono alimenti freschi e in porzioni ridotte che si distinguono per la qualità e non per la quantità: il pasto più importante della giornata è la colazione, molto variegata e accompagnata dall’immancabile tè verde
  • I giapponesi mangiano lentamente godendo anche con gli occhi i piatti accuratamente presentati: l’aspetto visivo è infatti fondamentale nella loro alimentazione
  • I giapponesi non consumano latticini e non amano il pane o la carne. Sono più propensi al consumo di riso, verdure e pesce

Ecco alcuni alimenti base della dieta giapponese

Bisogna tenere presente che alcuni di questi piatti potrebbero non esaltare le papille gustative poiché hanno bisogno di un gusto acquisito, ma è importante provarli per i loro incredibili benefici per la salute.

SOBA

I Noodles sono un alimento base in Giappone e ne esistono diverse varietà come Ramen e Udon
La versione più sana e meno conosciuta, sono invece i Soba noodles: spaghetti di grano saraceno che non sono solo più gustosi, ma anche ricchi di minerali, proteine ​​e vitamine e meno calorici rispetto ai normali ramen. Contengono anche rutina, un anti-ossidante noto per ridurre la pressione sanguigna. I soba noodles possono essere serviti caldi o freddi sul loro tipico piatto, accompagnati solitamente da una salsa – tsuyu - nei quali vengono immersi per esaltarne il sapore. A volte, possono essere aggiunti a una zuppa o a un brodo per rendere il piatto più sostanzioso.

soba noodles

TOFU

Il tofu è uno degli alimenti più importanti in Giappone. Utilizzato  in un'ampia varietà di piatti, il tofu sta spopolando in tutto il mondo. La crescente consapevolezza dei benefici a lungo termine del tou spinge gli stranieri che viaggiano in Giappone a cercare attivamente ricette con il tofu nei menu di tutto il paese.
Il tofu è davvero versatile: morbido e fresco ,su un letto di verdure, fritto in un piatto di riso o anche in una zuppa.  Ricco di proteine, dona un senso di sazietà con poche calorie, è il sostituto perfetto della carne, decisamente più grassa.

Tofu

ZUPPA DI MISO             

La zuppa di miso è un gustoso antipasto popolare in Giappone, ad alto livello nutritivo.

Miso è fondamentalmente il termine usato per definire una pasta di fagioli di soia fermentati; esistono oltre 1000 varietà di miso, che differiscono per gusto, consistenza e sapore.         
Il miso può essere usato come condimento, ma è più comunemente servito come una zuppa, che comprende dashi o brodo, pasta di miso, e ingredienti come alghe wakame, tofu e così via.          
La zuppa di miso di solito accompagna la maggior parte dei piatti giapponesi ed è molto apprezzata per il suo contenuto nutrizionale: è una ricca fonte di proteine, abbassa il colesterolo e rinforza il sistema immunitario.
Il sapore e la consistenza della zuppa di miso possono variare leggermente nelle diverse regioni del Giappone. Il sapore può variare da salato a leggermente dolce a seconda del tipo di pasta utilizzata.
Il miso chiaro o bianco è in genere più dolce di quello rosso o marrone chiaro.

Zuppa di miso

NATTO

In Giappone, le persone amano mangiare il natto a colazione tradizionale che può includere anche zuppa di miso, pesce, tofu e riso.             
Il Natto viene in genere servito con riso cotto al vapore e guarnito con senape, salsa di soia ed erba cipollina per attenuare il suo odore pungente.
Nonostante non sia così visivamente gradevole, il Natto è spesso considerato un cibo di eccellenza.
E’ ricco di proteine,  vitamine,  sostanze nutritive e l’altissima quantità di vitamina K2 aiuta a prevenire l'osteoporosi, favorisce la coagulazione del sangue e la salute del cuore. Tutto questo racchiuso in una porzione di fagioli di soia fermentati.

SHIRATAKI

Gli Shirataki sono spaghetti lunghi e bianchi composti di acqua e amido delle radici della pianta konjac , noto come glucomannano.  Il Konnyaku, da cui si ricavano gli shirataki, ha una consistenza gommosa e gelatinosa, perfetta per la lavorazione dei noodles, è privo di qualsiasi sapore, viene spesso servito con salsa di soia, wasabi, salsa di senape o zuppa di miso. Questo cibo miracoloso è noto per contenere zero calorie, è ricco di fibre alimentari, viene spesso utilizzato per alleviare la stitichezza e abbassare i livelli di colesterolo ed è ideale per perdere peso.      
Essendo privi di glutine e uovo, gli spaghetti shirataki sono molto indicati nelle diete legate a intolleranze alimentari, poiché rappresentano un sostituto a basso contenuto calorico e glicemico, nonostante donino un senso di sazietà.

Shirataki

GELATO AL  SESAMO NERO

Se dobbiamo scegliere un sano dessert, non possiamo non scegliere il gelato al sesamo nero, una prelibatezza giapponese dal gusto davvero originale.       
Il sesamo nero è uno dei più antichi e fondamentali condimenti utilizzati in Giappone: è noto per i suoi incredibili benefici anti-età, aiuta anche ad alleviare la stitichezza, a normalizzare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di neoplasie.